Outsourcing Archivistico

Gestione delle diverse fasi del ciclo di vita dei documenti aziendali

Usufruire di un servizio di outsourcing archivistico/documentale significa esternalizzare totalmente o in parte la gestione delle diverse fasi del ciclo di vita dei documenti aziendali.

Le aziende e le organizzazioni considerano strategico avere un ausilio per la governance Documentale. Un sistema di controllo delle informazioni aziendali basato su un insieme di processi, metodologie e tecnologie il cui obiettivo consiste nel porre l’informazione “al centro” dell’azienda.

Esternalizzare totalmente o in parte la gestione delle diverse fasi del ciclo di vita dei documenti aziendali diventa la risposta ad una strategia volta alla flessibilità per cogliere le sfide nel mercato globale

 

Esigenze

 

Servizi a valore aggiunto

 

Servizi Archivistici 
Condurre un’approfondita analisi da un punto di vista qualitativo e quantitativo dei fondi archivistici da trattare.

Definire le linee guida ed i protocolli di riordino della documentazione afferente le varie serie documentali.

Introdurre degli strumenti canonici di governo archivistico previsti dalla normativa vigente (titolario di classificazione, massimario di scarto, gestione dei flussi documentali).

Raggiungere l’efficientamento dei processi documentali.

 

Servizi di logistica 

Progettare ed attuare sistemi di conservazione e di movimentazione dei documenti cartacei in locali sicuri e a norma, con procedure di movimentazione precise e veloci. 

 

Servizi di Informatica 

Progettare e fornire sistemi informatici utili a tutte le fasi di gestione dei documenti aziendali, dal formato cartaceo a quello digitale.

Mettere a disposizione del cliente un’infrastruttura hardware e software in grado di supportare la fruizione degli archivi digitalizzati da parte degli utenti in cloud e tramite una semplice interfaccia web.

 

I Vantaggi

 

Certezza delle informazioni.
Ottimizzazione delle risorse e miglioramento
dei tassi di efficienza e di qualità.
Migliore fruibilità del patrimonio informativo documentale attraverso il rapido accesso
all’informazione.
Messa in sicurezza, conservazione e gestione
centralizzata del patrimonio documentale.
Garanzia dell’imparzialità dell’azione
amministrativa L. 241/90 art. 1c.1, D.Lgs. 29/1993 art. 2c.
Dematerializzazione degli archivi pregressi,
allineamento e gestione di quelli correnti.
Distribuzione veloce e sicura delle
informazioni.
Trasparenza amministrativa.