Scopri il PON e come realizzare ambienti didattici innovativi per la scuola

Scopri il PON e come realizzare ambienti didattici innovativi per la scuola

Il PON (Programma Operativo Nazionale) è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia, per la creazione e l’adeguamento di spazi di apprendimento per poter garantire lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e relazioni dei bambini.

I primi cinque anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini; imparano a un ritmo più veloce e sviluppano abilità cognitive e socio-emotive di base che possono determinare i successivi risultati scolastici.

Introdurre nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini di età tra i 3 e i 6 anni abilità nel pensiero critico, nel problem solving, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività e alfabetizzazione tecnologica diventa fondamentale.

Per farlo c’è bisogno di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la sperimentazione e molto altro.

Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia, infatti, sono proprio finalizzati per potenziare e arricchire gli spazi didattici.

Questi interventi prevendono l’allestimento e/o l’adeguamento degli ambienti destinati all’apprendimento attraverso l’acquisto di arredi e attrezzature didattiche e digitali.

Gli ambienti devono garantire sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività e flessibilità nel rispetto anche dei principi di sostenibilità ambientale.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022 alle ore 12.00 del giorno 17 giugno 2022 (per maggiori informazioni: https://www.istruzione.it/pon/avviso_ambienti-didattici-innovativi-scuola-infanzia.html) 

 

Logatek è in grado di supportare le scuole con i suoi servizi. Soprattutto grazie ai nostri consulenti siamo in grado di progettare insieme tutti gli ambienti scolastici, dall’arredo alle attrezzature digitali.

 

Richiedi qui la tua consulenza gratuita per scoprire di più.

indietro